Ti va di saperne di più?
Una playlist differente
Buy Now: The Shopping Cospiracy (2024, Regno Unito / 84’) di Nic Stacey
Il documentario, attraverso la “voce robotica” di Sasha, che funge da narratore simbolico, indaga i meccanismi psicologici e strategici utilizzati da brand globali (Amazon, Apple, Adidas e altri) per stimolare il consumismo compulsivo. Attraverso testimonianze di ex dirigenti e dipendenti (whistleblowers) e dati sull’overproduzione e i suoi impatti ambientali, il film denuncia pratiche come l’obsolescenza programmata, tattiche di marketing persuasivo e il persistente ciclo di acquisto-scarto che contribuisce a montagne di rifiuti.
Buy Now. L’inganno del consumismo.
Dalle parte del suolo. L’ecosistema invisibile
Dalla parte del suolo. L’ecosistema invisibile
APaolo Pileri | 2024 | Ed. Laterza
Il volume mette al centro l’importanza del suolo, definito come «l’ecosistema più altruista» del pianeta, da cui dipende la sopravvivenza della vita biologica. Pileri denuncia il suo progressivo degrado causato da cemento, agricoltura intensiva, inquinamento e consumo di suolo a fini urbanistici. Attraverso una combinazione di dati aggiornati e narrazione,
invita i lettori a sostenere politiche e scelte consapevoli, capaci di proteggere questa risorsa non rinnovabile e di porre il suolo al centro dell’agenda civile.
Food for Profit
Food for Profit (2024, Italia / 90’) di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi
Documentario investigativo che esplora il lato oscuro dell'industria alimentare europea, concentrandosi sull'allevamento intensivo e sull'influenza delle lobby agricole. Il film segue un'indagine sotto copertura che documenta le condizioni degli animali negli allevamenti e l'uso improprio dei fondi pubblici (PAC, Politica Agricola Comune) che finiscono per finanziare pratiche dannose per il benessere animale e per l'ambiente.
Federico il verme amico
Federico il verme amico
Sima Özkan (autrice) e Orhan Ata (autore e illustratore) | 2024 (2a ristampa; 1a edizione 2019) | Marco Junior
Il libro, scritto a quattro mani dall’autrice e attivista turca Sima Özkan e dall’illustratore e autore di fumetti turco Orhan Ata, racconta la storia di Federico, un piccolo verme che vive nel compost del giardino più verde che si possa immaginare. Con tono amichevole, spiega ai bambini cos’è il compost, come si forma dai rifiuti organici e come contribuisce a nutrire la terra. Insieme alla bambina Alice, guida i giovani lettori alla scoperta del ciclo dei rifiuti, del riciclo e del rispetto per il pianeta in modo semplice, giocoso e affettuoso.
Common Ground
Common Ground (2023, USA / 105’) di Joshua Tickell e Rebecca Harrell Tickell
Seguito di Kiss the Ground, questo documentario prosegue l'esplorazione dell'agricoltura rigenerativa come soluzione alla crisi climatica, alla salute umana e alla giustizia sociale.
Il film si concentra in particolare sul costo nascosto dell'agricoltura industriale, legando l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici non solo al degrado del suolo e dell'ambiente, ma anche a problemi di salute pubblica e a disuguaglianze sociali.
Il film mostra come l'adozione di pratiche rigenerative stia trasformando le comunità, migliorando la fertilità della terra e creando un'agricoltura più equa e sostenibile per tutti.
Poisoned: il pericolo nel piatto
Poisoned: The Dirty Truth About Your Food (2023, USA / 83’) di Stephanie Soechtig
Documentario che esplora le epidemie di malattie alimentari legate a contaminazioni da patogeni (come E. coli e Salmonella) negli Stati Uniti. Basato sul libro di Jeff Benedict, il documentario riporta come queste crisi mettano in luce: le coperture e omissioni da parte di aziende alimentari e autorità sanitarie; il confronto tra la retorica della "sicurezza alimentare" e la realtà delle contaminazioni; le conseguenze tragiche per le persone colpite, spesso bambini e famiglie; la normativa e le azioni giudiziarie che ne sono scaturite.
Planet Soil
Planet Soil (2023, Paesi Bassi / 90’) di Mark Verkerk
Viaggio sorprendente nel mondo nascosto sotto i nostri piedi attraverso l'uso di tecniche di ripresa innovative, il film rivela l'incredibile biodiversità e la complessa rete di vita che prospera nel sottosuolo. "Planet Soil" mette in luce le minacce a cui è esposto questo fragile ecosistema, come l'agricoltura intensiva e l'inquinamento, ma offre anche una visione di speranza, mostrando il potenziale del suolo per risolvere alcune delle più grandi sfide ambientali del nostro tempo.
La casa a 100 piani sottoterra
La casa a 100 piani sottoterra
Toshio Iwai (autore e illustratore) | 2023 | Ed. L’Ippocampo
Una storia avventurosa e magica con protagonista la piccola Kū, che inizia un viaggio sotterraneo straordinario.
Invitata a una festa al centesimo piano sottoterra, percorre una casa verticale popolata da micro-mondi affascinanti.
Il libro si legge “dall’alto verso il basso”, sfogliando verso l’alto per scoprire ambienti sempre più sorprendenti e creature in miniatura che vivono nei vari piani.
Cara terra
Cara terra
Emanuela Nava (autrice) e Gionata Alfieri, Fiammetta Dogi, Rossella Faleni e Erika Luppi (illustratori) | 2023 | Ed. Carthusia
In questo albo illustrato, i lettori seguono Lia e Francesco, due fratellini esploratori, mentre vivono una magica giornata in campagna insieme ai nonni. Attraverso illustrazioni vivide e ricche, scoprono gli animali, la frutta di stagione, la coltivazione e i ritmi della terra. Il libro combina narrazione e ambiente per accendere nei bambini curiosità e rispetto per il suolo che ci sostiene.
Sotto i tuoi piedi. L’universo che vive sottoterra
Jackie Stroud (autrice) e Wenjia Tang (illustratrice) | 2022 | Ed. Gribaudo
Sotto i tuoi piedi
Un affascinante viaggio nel mondo nascosto sotto i nostri piedi: dai lombrichi che scavano cunicoli, alle foglie in decomposizione che arricchiscono il terreno, fino ai microbi invisibili che sostengono la vita. Il libro racconta, con linguaggio chiaro e immagini coinvolgenti, l’interdipendenza tra suolo ed ecosistema, esplorando temi come l’importanza dei microbi per la sopravvivenza, l’organizzazione sociale delle formiche, la possibilità di coltivare su Marte, e il ruolo del suolo nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Fashion Reimagined - Ripensare la moda
Fashion Reimagined (2022, Regno Unito / 100’) di Becky Hutner
Lavoro di documentazione che segue il percorso della designer Amy Powney, che decide di trasformare il suo marchio di moda in un'azienda etica e completamente sostenibile.
Il film documenta: la ricerca di filiere trasparenti in tutta Europa (dalla lana alle cuciture); le sfide per ridurre l’impatto ambientale nel ciclo produttivo; il desiderio di dimostrare che una moda diversa è possibile, anche ad alti livelli. Un film positivo e concreto, che mostra il “dietro le quinte” della moda sostenibile e l’impegno per una trasformazione reale del settore.
Ci vuole tempo
Ci vuole tempo. La storia dell’evoluzione raccontata da un sasso.
Claudia Mendini (autrice e illustratrice) | 2022 | Ed. Mimebù
Albo con protagonista un sassolino che, pagina dopo pagina, dà voce alla storia della Terra: dalla nascita dei primi organismi fino ai giorni nostri. Una narrazione che prende tempo (milioni, miliardi di anni) per mostrare quanto incredibile e paziente sia l’evoluzione. Alla fine del viaggio si scopre un “segreto” prezioso: una connessione profonda con ogni essere vivente, e la consapevolezza che la storia può ricominciare… da capo
To Which We Belong
To Which We Belong (2021, USA / 91’) di David Allen e Lindsay Richardson
Documentario che esplora il rapporto simbiotico tra l’uomo e la natura, mettendo in discussione la narrativa convenzionale secondo cui la civiltà umana sia in conflitto con l'ambiente.
Il film si concentra su agricoltori e allevatori visionari che stanno implementando pratiche rigenerative, dimostrando come un approccio olistico all'agricoltura possa non solo produrre cibo, ma anche ripristinare la salute del suolo, incrementare la biodiversità e sequestrare carbonio.
Seaspiracy - Esiste la pesca sostenibile?
Seaspiracy (2021, Regno Unito / 89’) di Ali Tabrizi
Co-prodotto da Kip Andersen (già regista di Cowspiracy e What the Health) Seaspiracy indaga sulle conseguenze devastanti della pesca industriale sugli oceani e mette in discussione la sostenibilità del pesce come alimento. Il documentario denuncia: l’impatto della pesca commerciale su specie marine, habitat e biodiversità; il ruolo delle plastiche, delle reti da pesca e della caccia illegale; le contraddizioni delle etichette “dolphin safe” e “pesca sostenibile”; il mancato controllo da parte di molte ONG ambientaliste.
Urban Farming
Urban Farming (2021, Austria / 4’) di Martin Pusch
Questo documentario esplora il crescente movimento dell'agricoltura urbana, mostrando come le persone in tutto il mondo stiano coltivando il proprio cibo su balconi, tetti e in spazi sotterranei. Attraverso interviste e osservazioni, il documentario mette in luce come l'agricoltura urbana possa ridurre le emissioni di carbonio, aumentare la sicurezza alimentare e rafforzare il legame tra le persone e il cibo che mangiano.
Minimalismo. Il meno è ora
The Minimalism: Less Is Now (2021, USA / 53’) di Matt D’Avella
Documentario | Streaming: Netflix
Con: Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus (conosciuti come The Minimalists, autori e promotori del movimento minimalista moderno negli USA).
Il documentario esplora il concetto di minimalismo come stile di vita alternativo al consumismo moderno.
Attraverso le storie personali di Joshua e Ryan (i Minimalists), racconta come l’accumulo di oggetti materiali non porti felicità, ma spesso crei ansia, stress e senso di vuoto.
Con interventi di psicologi, esperti di marketing, familiari e testimoni del cambiamento, il film cerca di dimostrare che "meno" può davvero significare "più": più tempo, più relazioni autentiche, più libertà.
Questo lavoro è:
- una riflessione su come e perché si tende ad accumulare;
- un invito a concentrarsi su ciò che è davvero essenziale nella vita;
- un’esplorazione del rapporto tra consumo, pubblicità e benessere personale.
Perché guardarlo?
1) È ispirazionale, motivante e visivamente curato.
2) È perfetto per chi sente il peso del disordine (mentale e materiale) e vuole iniziare un cambiamento.
3) Ha un messaggio positivo e concreto, adatto a tutti.
Il segno di Ustica. L’eccezionale percorso artistico nato dalla battaglia per la verità
Andrea Mochi Sismondi (a cura di) | 2021 | Ed. Cue Press
Il segno di Ustica
Interviste e testimonianze di chi ha raccontato questa tragedia nazionale attraverso gli strumenti dell’arte, per il passaggio di memoria di uno dei momenti più sinistri del nostro paese, dove la “necessità” politica dell’epoca ha reso ulteriore violenza alle già vittime della tragedia di Ustica, nascondendo la verità e tradendo la giustizia.
Trovami!
Trovami! Avventure sottoterra con Lupo Bernardo.
Agnese Baruzzi (autrice e illustratrice) | 2020 | Ed. White Star
Lupo Bernardo, con i suoi grandi occhiali, guida i piccoli lettori in un coloratissimo viaggio “cerca e trova” sottoterra attraverso cunicoli, tubi, parcheggi sotterranei, radici e la vita nascosta sotto i nostri piedi. Le pagine offrono stimolanti giochi visivi per esercitare l’osservazione, la memoria e il riconoscimento di oggetti, arricchendo l’esperienza con dettagli vivaci e divertenti sfide a ogni pagina.
Ustica 40 anni dopo, cosa è successo quel giorno? L'animazione in due minuti in cerca della verità
2’ e 12’’ | 2020 | Ed. La Stampa
Ustica 40 anni dopo, cosa è successo quel giorno?
Infografica animata che riassume la tragedia avvenuta alle 20:59 del 27 giugno 1980 che ha coinvolto il volo civile DC-9 870 di Itavia, meglio conosciuta come la strage di Ustica, e dei successivi insabbiamenti che hanno nascosto volontariamente la verità alle famiglie delle 81 vittime mai arrivate all’aeroporto di Punta Raisi di Palermo.
Bacia la terra
Kiss the Ground (2020, USA / 84’) di Joshua Tickell e Rebecca Harrell Tickell
Questo documentario propone una soluzione rivoluzionaria e allo stesso tempo semplice alla crisi climatica: l'agricoltura rigenerativa. Attraverso una narrazione che combina scienza, testimonianze e animazioni, il film spiega come la rigenerazione del suolo possa non solo migliorare la produzione di cibo, ma anche ripristinare gli ecosistemi, rifornire le riserve d'acqua e, soprattutto, "sequestrare" il carbonio dall'atmosfera.
Con le mani nella terra
Con le mani nella terra. Alla scoperta del mondo vegetale.
Emanuela Bussolati (autrice e illustratrice) | 2019 | Editoriale Scienza
Un invito illustrato a esplorare il regno vegetale attraverso una ricca narrazione che unisce botanica, ecologia, storia, esperienze pratiche e giardinaggio. Il libro affronta concetti chiave come la fotosintesi, le strategie adattative delle piante, l’impollinazione, la dispersione dei semi, il ciclo alimentare, le applicazioni quotidiane delle piante e la figura degli scienziati che hanno studiato il mondo vegetale. Include attività pratiche (come piantare semi, preparare compost, curare una piantina) e si conclude con un glossario per chiarire termini complessi.
Rotten
Rotten (2018-2019, USA / 2 stagioni, 12 episodi, 50’-60’ ad episodio) di registi vari (tra i quali Chris Collins)
Docuserie investigativa | Streaming: Netflix
Docuserie investigativa che esplora i lati oscuri e poco conosciuti dell'industria alimentare globale svelando le contraddizioni, i traffici illegali, le ingiustizie e le truffe che si nascondono dietro ciò che mangiamo ogni giorno.
Ogni episodio si concentra su un prodotto o settore specifico, come:
- miele adulterato;
- avocado e criminalità organizzata;
- industria del pesce e pesca illegale;
- produzione di cacao e cioccolato;
- commercio dell'acqua;
- aglio, pollo, latte e altri settori apparentemente "innocui".
La serie mette in luce:
- gli interessi delle multinazionali;
- i conflitti tra produttori locali e globali;
- l’impatto ambientale e sociale dell’industria alimentare;
- il ruolo dei consumatori inconsapevoli nella perpetuazione di questi sistemi.
Attraverso interviste, dati e testimonianze reali, questa docuserie svela come, dietro ogni alimento, ci siano spesso catene complesse e problematiche etiche, economiche e ambientali.
Perché guardarla?
1) Ideale se ti interessa il tema del consumo consapevole, della giustizia alimentare, dell’impatto ambientale e sociale delle filiere
2) Offre uno sguardo critico e documentato su quello che l’etichetta non dice
3) Fa riflettere sulla connessione tra cibo, politica e potere economico.
Il mercante
The Trader (2018, Georgia / 23’) di Tamta Gabrichidze
Documentario | Streaming: Netflix
Con: Gela, mercante georgiano
La regista georgiana al suo debutto racconta il viaggio di un mercante (Gela) per il paesaggi e gli agglomerati rurali della Georgia dove miseria, sopravvivenza e sempicità si intrecciano con le patate: moneta di scambio più preziose del denaro.
Donne, bambini, anziani, povertà, sorpresa e silenzi si intrecciano in un documentario che suona come una dolorosa poesia che arriva fino al profondo dell’anima in meno di 23 minuti.
Il cortometraggio mostra una vita completamente differente da quella italiana e l’utilizzo del baratto come metodo economico.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, fra i quali il Sundance Film Festival 2018.
Chasing Coral - Alla ricerca dei coralli
Chasing Coral (2017, USA / 93’) di Jeff Orlowski
Documentario che riporta la rapida scomparsa delle barriere coralline in tutto il mondo a causa dell’aumento della temperatura degli oceani. Un team composto da scienziati marini, fotografi subacquei e attivisti ambientali lavora per catturare prove visive del fenomeno dello sbiancamento dei coralli, cercando di sensibilizzare il pubblico sulla gravità della crisi climatica.
What the Health
What the Health (2017, USA / 97’) di Kip Andersen e Keegan Kuhn
Documentario | Streaming: Netflix
Con: Kip Andersen (voce narrante e protagonista dell’indagine) con interviste a medici, ricercatori, esperti di nutrizione e rappresentanti di organizzazioni sanitarie.
Documentario investigativo che analizza il legame tra alimentazione, salute e industria sanitaria. Il film denuncia:
- l'influenza delle industrie alimentari (soprattutto carne, uova e latticini) sulle politiche sanitarie;
- il conflitto d'interessi tra le grandi ONG della salute (come American Cancer Society, American Diabetes Association) e gli sponsor del settore alimentare;
- la mancanza di informazione corretta sulla prevenzione di malattie croniche attraverso un’alimentazione a base vegetale.
L'approccio è provocatorio e punta a far riflettere su come le scelte alimentari personali abbiano un forte impatto sulla salute individuale e collettiva.
Come salvare il capitalismo
Saving Capitalism (2017, USA / 73’) di Jacob Kornbluth e Sari Gilman
Documentario | Streaming: Netflix
Con: Robert B. Reich (economista, ex ministro del lavoro USA sotto l’amministrazione Clinton, docente a Berkeley, autore del libro da cui è tratto il documentario)
Il documentario segue Robert Reich nel suo viaggio attraverso gli Stati Uniti per analizzare e spiegare le cause profonde delle crescenti disuguaglianze economiche. Reich sostiene che il capitalismo non è intrinsecamente il problema, ma che è stato “riscritto” da grandi interessi economici e politici per servire le élite.
Basato sul libro bestseller di Reich Saving Capitalism: For the Many, Not the Few, è utilizzato in contesti educativi per introdurre temi di economia politica, capitalismo e riforme sociali poiché stimola una riflessione attuale sul ruolo dello Stato, del mercato e dei cittadini
I temi affrontati includono:
- il declino del potere contrattuale dei lavoratori;
- l’influenza delle lobby sul sistema politico;
- la concentrazione della ricchezza e del potere decisionale;
- la necessità di riformare il sistema per renderlo più equo.
Il tono del film è educativo ma accessibile, con interviste a cittadini americani di varia estrazione e una narrazione accompagnata da Reich in prima persona.
Perché guardarlo?
1) Offre una visione chiara e coinvolgente delle contraddizioni del capitalismo moderno
2) Aiuta a comprendere perché tanti lavoratori non sentono più di partecipare alla crescita economica
3) Propone soluzioni concrete per rendere il sistema più inclusivo
Sottoterra
Sottoterra. Per conoscere cosa succede sotto i nostri piedi mese per mese.
Emmanuelle Houssais (autrice e illustratrice) | 2016 | Ed. La Margherita
Albo illustrato della scrittrice francese Emmanuelle Houssais specializzata in libri naturalistici per bambini che invita i giovani lettori a esplorare la vita nascosta nel terreno, giorno dopo giorno, mese dopo mese. Racconta in modo semplice e visuale cosa accade sotto i nostri piedi: dalla fauna e flora sotterranea alla complessità dei processi naturali. Un viaggio emozionante nel mondo invisibile che sostiene la vita.
RiverBlue - Il prezzo nascosto della moda
RiverBlue (2016, Canada / 95’) di David McIlvride, co-diretto con Roger Williams
Documentario che denuncia l’inquinamento dei corsi d’acqua a livello globale causato dall’industria della moda, in particolare da produzione e tintura dei jeans.
Il documentario mostra: fiumi tinti artificialmente da coloranti tossici in Asia; le gravi conseguenze per salute umana ed ecosistemi acquatici; le alternative sostenibili nel settore moda e tessile. È un documentario visivamente forte, con l’obiettivo di far riflettere sull’impatto ambientale invisibile dei nostri vestiti.
Minimalism - Un documentario sulle cose importanti
Minimalism: A Documentary About the Important Things (2016, USA / 78’) di Matt D’Avella
Documentario | Streaming: YouTube
Con: Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus (conosciuti come The Minimalists, autori e promotori del movimento minimalista moderno negli USA) e con interveni di Dan Harris (giornalista ABC), Leo Babauta (Zen Habits), Colin Wright, Sam Harris ed altri esperti, imprenditori e pensatori legati alla semplicità volontaria.
Documentario che ha contribuito a diffondere il concetto di minimalismo come stile di vita esplorando il movimento minimalista contemporaneo attraverso le esperienze e le riflessioni di chi ha scelto di vivere con meno per vivere meglio.
Il film segue un tour negli Stati Uniti di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus (The Minimalists), che raccontano la loro transizione da una vita fatta di carriera e consumismo a una centrata sull’essenzialità. Il documentario mostra come il consumismo moderno abbia alimentato ansia, insoddisfazione e disconnessione, e presenta alternative per chi desidera un approccio più consapevole e sostenibile alla vita.
I temi principali del documentario sono:
- accumulo materiale e infelicità;
- pubblicità, desiderio indotto e cultura dell’eccesso;
- valori autentici: relazioni, tempo, consapevolezza;
- storie di persone che hanno radicalmente semplificato la propria vita.
Perché guardarlo?
1) È il documentario più iconico sul minimalismo moderno
2) Aiuta a riflettere sulle priorità personali e sull’impatto della cultura del consumo
3) Offre testimonianze accessibili e ispirazionali, adatte a chiunque stia cercando un cambio di stile di vita
Cowspiracy: Il segreto della sostenibilità
Cowspiracy: The Sustainability Secret (2015, USA / 90’) di Kip Andersen e Keegan Kuhn
Documentario | Streaming: Netflix
Con: Kip Andersen (voce narrante e protagonista dell’indagine) con interviste a esperti ambientali, attivisti, membri di ONG, scienziati e agricoltori.
Versione rieditata con Leonardo DiCaprio come produttore esecutivo della versione indipendente del 2014.
Documentario che esplora il legame tra allevamento intensivo e crisi ambientale globale.
Il film parte da una domanda scomoda: perché le grandi ONG ambientaliste parlano poco o nulla dell’impatto dell’industria zootecnica?
Durante il documentario, Kip Andersen indaga e scopre che:
- l'allevamento è una delle principali cause di deforestazione, consumo d'acqua, inquinamento e perdita di biodiversità;
- mangiare carne e derivati ha un impatto ambientale più devastante di quello prodotto da automobili, industrie e altri settori normalmente al centro del dibattito ecologista;
- molte organizzazioni ambientaliste evitano l’argomento per motivi politici, economici o legati al timore di reazioni.
Il documentario ha generato un ampio dibattito, contribuendo a diffondere il tema della sostenibilità alimentare e portando molte persone a riconsiderare la propria alimentazione.
The True Cost - Il vero costo della moda
The True Cost (2015, USA / 92’) di Andrew Morgan
Documentario | Streaming: YouTube
Con: Livia Firth (produttrice esecutiva e attivista per la moda sostenibile), Lucy Siegle (giornalista e autrice) e con interviste a lavoratori tessili, imprenditori etici, economisti, attivisti e designer
Documentario che svela il prezzo nascosto dietro i capi di abbigliamento a basso costo. Parte dalla domanda: “Chi paga davvero per i nostri vestiti così economici?” e conduce un’indagine su:
- condizioni disumane di lavoro in paesi come Bangladesh, India, Cambogia;
- impatto ambientale devastante dell’industria tessile (pesticidi, rifiuti, inquinamento da microplastiche);
- le strategie aggressive del marketing e della sovrapproduzione della moda globale;
- le alternative possibili legate alla moda etica e sostenibile.
Il film è stato realizzato dopo il crollo del Rana Plaza (2013, Dhaka – oltre 1.100 morti), un disastro industriale che ha scosso l’opinione pubblica globale e fatto emergere la necessità di trasparenza nella filiera della moda.
Ildocumentario ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra i quali:
- presentato in festival internazionali (Cannes, Seattle, Milano);
- ampiamente utilizzato in contesti educativi e universitari;
- considerato una pietra miliare per il movimento della moda sostenibile
Perché guardarlo?
1) È coinvolgente, educativo e sconvolgente
2) Aiuta a ripensare le abitudini di acquisto
3) Perfetto per chi vuole conoscere l’impatto nascosto della moda e fare scelte più consapevoli
Mission Blue
Mission Blue (2014, USA / 95’) di Robert Nixon e Fisher Stevens
Il documentario segue la vita e la battaglia dell'oceanografa Sylvia Earle, pioniera delle esplorazioni subacquee e attivista per la conservazione marina, nel suo impegno per salvare gli oceani dalla crisi ambientale. Il documentario: ripercorre le tappe della sua carriera scientifica e delle sue spedizioni sottomarine; denuncia l'inquinamento, la pesca eccessiva e l'acidificazione degli oceani; lancia la proposta di creare una rete globale di “Hope Spots”: aree marine protette vitali per la biodiversità e il futuro del pianeta;
Sweatshop - Moda a caro prezzo
Sweatshop_ Deadly Fashion (2014, Norvegia, Cambogia / 5 episodi, 20’ ad episodio) di Liva M. Ingebrigtsen
Docuserie | Streaming: YouTube (sottotitolato in inglese/italiano)
Con: Frida, Ludvig e Anniken (fashion blogger norvegesi) e lavoratori tessili cambogiani.
Tre giovani influencer norvegesi vengono inviati in Cambogia per vivere come operai tessili nelle stesse condizioni dei lavoratori che realizzano l’abbigliamento per grandi marchi. Un’esperienza scioccante che rivela:
- i bassi salari, le ore massacranti e le condizioni disumane;
- l’impatto psicologico del confronto con una realtà completamente diversa;
- la trasformazione dei protagonisti, che tornano cambiati e più consapevoli.
È intimo, diretto e potente, perfetto per il pubblico giovane.
Sympony of the Soil
Symphony of the Soil (2012, USA / 104’) di Deborah Koons Garcia
Un viaggio tra poesia e scienza nel suolo, descrivendolo non come semplice "terra", ma come un organismo vivente e complesso, la "pelle" del nostro pianeta. Il film viaggia attraverso quattro continenti per mostrare la sua formazione, il suo ciclo di vita e le sue interazioni con l'acqua, l'atmosfera, le piante e gli animali.
Elogiato dalla critica per la sua bellezza visiva e la sua profondità scientifica.
The Cove - La baia dove muoiono i delfini
The Cove (2009, USA / 91’) di Louie Psihoyos
Con questo lavoro Louie Psihoyos, fotografo del National Geographic, documenta la caccia segreta e cruenta ai delfini nella baia di Taiji, in Giappone.
Ogni anno, infatti, migliaia di delfini vengono spinti in una piccola insenatura, dove alcuni vengono catturati per l’industria dell’intrattenimento (acquari, delfinari), mentre altri vengono uccisi brutalmente per la carne, spesso venduta senza indicazione, nonostante l’elevato contenuto di mercurio.
Dirt!
Dirt! The Movie (2009, USA / 86’) di Gene Rosow e Bill Benenson
Questo documentario esplora il ruolo cruciale e spesso trascurato del suolo, la terra, per la vita sul nostro pianeta. Il film non si limita a mostrarne l'importanza, ma affronta anche le minacce che lo stanno distruggendo, come l'inquinamento, l'agricoltura intensiva, l'erosione e la cementificazione.
Attraverso una narrazione che combina scienza, storia e poesia, mostrando come il suolo sia un organismo vivente e come la sua salute sia direttamente collegata alla nostra.
(2001, Italia / 152’) di Marco Paolini | Spettacolo teatrale
I-TIGI a Gibellina
Trasposizione video-cinematografica dello spettacolo teatrale I-TIGI - RACCONTO PER USTICA.
La cornice scelta è stata quella del Cretto di Burri a Gibellina vecchia, in Sicilia, non lontano dai luoghi dove l’aereo scomparve.
(2000, Italia / 119’) di Marco Paolini | Programma TV
I-TIGI - Canto per Ustica
Versione televisiva, trasmessa su Rai 2 il 6 luglio 2000, dello spettacolo teatrale di Marco Paolini: un evento di grande impatto, sia civile che mediatico, perché si svolse in diretta da Bologna, in occasione del ventennale della strage di Ustica. Paolini, dal palco, utilizzò la sua abilità di narratore per ripercorrere la vicenda del disastro aereo, mescolando dati ufficiali, indagini giornalistiche e testimonianze. Lo spettacolo non fu una semplice rappresentazione, ma un vero e proprio atto di denuncia e momento di memoria collettiva, che raggiunse un vasto pubblico, dando nuova luce a una delle pagine più buie e controverse della storia italiana che contribuì in modo significativo a riaccendere il dibattito pubblico sul caso.
(1991, Italia / 118’) di Marco Risi | Fiction
Il muro di gomma
Pellicola incentrata sulle le vicende di un giornalista che si batte strenuamente per far emergere la verità sulla strage di Ustica.
Il film non solo ricostruisce le ore precendenti alla caduta del DC-9 Itavia, ma denuncia anche la fitta rete di reticenze, omissioni e depistaggi che hanno ostacolato la giustizia per anni.
L'opera è un esempio di cinema civile italiano, che usa una storia realmente accaduta per sollevare questioni di grande rilevanza sociale e politica, focalizzandosi sul coraggio di chi, di fronte a un sistema omertoso, non si arrende nella ricerca della verità.