Qual è la differenza fra Multidisciplinare, Interdisciplinare e Transdisciplinare?
Di approccio transdisciplinare ne parlò, per primo, Jean Piaget nel 1970, ma è un concetto relativamente recente che attraversa altri due approcci: quello multidisciplinare e quello interdisciplinare.
Approccio MULTIDISCIPLINARE
Dove più discipline lavorano sullo stesso problema, ma ognuna resta separata, mantenendo i propri metodi e linguaggi.
Le conoscenze si affiancano, ma non si integrano davvero, avendo tanti “punti di vista paralleli” sullo stesso fenomeno.
Un esempio di questo tipo di approccio può avvenire durante lo studio del problema della dispersione scolastica con:
- il sociologo che analizza il contesto sociale;
- lo psicologo che guarda alla motivazione e ai processi cognitivi;
- l’economista che valuta i costi per la società.
Ognuno porta il suo contributo, ma senza fondere i metodi.
Approccio INTERDISCIPLINARE
Dove le discipline collaborano e si contaminano, creando modelli, metodi o concetti comuni.
Le conoscenze non si sommano soltanto, ma si integrano.
Al contrario della multidisciplinarietà, l’approccio interdisciplinare affronta lo stesso oggetto di studio con una “lente unica” che nasce dalla fusione dei diversi sguardi.
Ritornando alla dispersione scolastica, nell’approccio interdisciplinare:
- la sociologia, la psicologia e l’economia costruiscono insieme un modello condiviso che spiega come fattori sociali, psicologici ed economici interagiscono nel fenomeno;
- le metodologie si integrano (es. indagini qualitative e quantitative combinate).
Approccio TRANSDISCIPLINARE
Dove non solo avviene una integrazione di diverse discipline accademiche, ma nel processo di ricerca vengono coinvolti anche attori non accdemici (istituzioni, cittadini, comunità) per produrre saperi nuovi che vanno “oltre” i confini disciplinari.
Un ottimo esempio di questo tipo di approccio possono essere i porgetti sull’inquinamento urbano che coinvolge scienziati, urbanisti, sociologi, economisti e cittadini, co-producendo soluzioni insieme.
Per un approfondimento delllapproccio transdisciplinare si consiglia la lettura di “Il nuovo approccio scientifico verso la transdisciplinarità” di Fabio Marzocca, supplemento della rivista Atopon, n° 10/2014.