La cooperazione è il perno per uno sviluppo sostenibile ed equo.
Condividere competenze, conoscenze, strumenti e risorse
per viaggiare tutti più veloci verso obbiettivi comuni:
è questa la strada che ci sembra utile percorrere.
Cooperazione
Come?
Il “welfare culturale” è un modello integrato di promozione del benessere e della salute e elle persone, delle comunità e dei territori, attraverso il coinvolgimento delle arti visive, performative e del patrimonio culturale. Con un approccio olistico e di salutogenesi, si vuole creare salute in modo preventivo per constrastare malattie fisiche, isolamento sociale e malessere psicologico.
Per perseguire, sostenere e praticare tale modello abbiamo sottoscritto il Manifesto per lo sviluppo del Welfare culturale al fine di prendere parte al processo di co-progettazione sulle aree di intervento individuate: 1) normativa per le organizzazioni culturali;
2) filiera della formazione e istruzione; 3) valutazione d’impatto; 4) reti transettoriali per una prescrizione culturale e sociale efficace.
Promozione del Welfare Culturale
Alcune tematiche sono più facili da affrontare nelle grandi città dove l’alta densità di popolazione porta ad una più alta probabilità di intercettare persone interessate. Ma che succede se si vogliono raggiungere orecchie e menti di chi, in una grande città, non ci vive?
Vogliamo portare certi argomenti a pubblici nuovi e “lontani”, raggiungendo anche chi, di certi temi, non è appassionat* e che, probabilmente, non si sarebbe informat* attivamente.
Come è successo, ad esempio, supportando il gruppo di Pasta, Ceci & Utopie che ha deciso di parlare di argomenti “scomodi” combinando cibo, musica e talk: nel 2024 sugli allevamenti intensivi, quest’anno sulla situazione in Palestina.
Peering per la gestione di un ecosistema creativo ad Amiens
Come accade per la musica, a volte veniamo catturat* da qualcosa di sconosciuto grazie all’opzione “riproduzione casuale” (random o shuffle) o perché abbiamo costruito una nostra lista di cose che ci interessano.
Ecco. Abbiamo fatto lo stesso.
Nella sezione Ti va di saperne di più? Una playlist differente proponiamo prodotti audio-video su temi che ci interessano e che pensiamo possano produrre una riflessione. Un modo per informarsi in modo autonomo e crearsi una propria opinione: dalla riflessione sull’economia contemporanea alla tutela dei mari, dalla credibilità delle certificazioni al consumo consapevole, da cosa mangiamo a cosa indossiamo.
Un modo per porre più attenzione ai nostri stili di vita e a come la nostra società propone lo sviluppo, il benessere, il successo a tutti i costi. Stiamo prendendo in considerazione tutti gli aspetti dei nostri stili di vita? Va proprio tutto come deve andare?
Piccolo è bello, artigiano è meglio a Martres-Tolosaine
Aderire a SOILSCAPE, l’iniziativa europea finanziata dal programma Horizon Europe, ci permette di entrare in connessione con progetti, enti ed istituzioni che in Europa si preoccupano di tutelare ed educare alla tutela dei suoli e dei terreni come elemento vitale per la nostra salute e sopravvivenza.
Questo lavoro è coordinato da 8 Soil Orchestra nazionali (Francia, Portogallo, Svizzera, Polonia, Italia, Finlandia, Germania, Bulgaria) composte da circa 15-30 soggetti ognuna, provenienti dai settori delle arti, delle scienze, dell'istruzione e della politica per progettare e realizzare progetti creativi e interdisciplinari legati alla conoscenza e alla conservazione del suolo.
Partecipazione a SOILSCAPE